X° incontro dei Supremi Consigli di Rito Scozzese Antico e Accettato appartenenti all’A∴I∴M∴E∴ (Alleanza Internazionale Massonica Scozzese).

In Paraguay, nella città di Asunciòn, si è svolto il 28 e 29 settembre scorso il X° incontro dei Supremi Consigli di Rito Scozzese Antico e Accettato appartenenti A∴I∴M∴E∴  (Alleanza Internazionale Massonica Scozzese). 

Erano presenti con una propria delegazione, o attraverso delega, 33 Supremi Consigli del Mondo, appartenenti a quattro continenti.

Per il Supremo Consiglio dei Sovrani GG∴ II∴ GG∴ del 33° ed ultimo grado di R∴ S∴ A∴ A∴ per la Giurisdizione Massonica d‘Italia era presente il Luogotenente Sovrano Gran Commendatore ed il Gran Cancelliere.

La riunione si è articolata secondo un serrato ed impegnativo programma organizzato attraverso commissioni di lavoro tematiche, portando avanti i risultati del IX° Meeting internazionale che si è svolto a Bruxelles nel 2017.

I delegati dei Supremi Consigli presenti hanno deciso all’unanimità la nascita della Commissione di studi per la ricerca storica e per l’archivio della Massoneria Scozzese presieduta dal Sovrano onorario del Supremo Consiglio di Francia, Pot∴  Fr∴ Claude Collin ed intitolata al Pot∴ Fr∴ Fulvio Di Trapani 33∴Gran Ministro di Stato del Supremo Consiglio, Presidente della Dieta Massonica Scozzese Italiana, già Sovrano Gran Commendatore del  Supremo Consiglio dei Sovrani GG∴ II∴ GG∴ del 33° ed ultimo grado di R∴ S∴ A∴ A∴ per la Giurisdizione Massonica d‘Italia, transitato nelle Valli Celesti il 2 maggio 2018 e∴v∴

La commissione di studi ha l’obiettivo di diffondere, promuovere e sviluppare la pratica del Rito Scozzese Antico e Accettato secondo gli Statuti del 1762 e del 1786.

I rappresentanti delle delegazioni, a conclusione dell’incontro, hanno preso la parola per ringraziare il Potentissimo Sovrano Gran Commendatore del Supremo Consiglio del Paraguay per la eccellente organizzazione del X° Meeting Internazionale e si sono dati appuntamento al 2020 per l’XI° Meeting dell’A∴I∴M∴E∴ che si svolgerà a Manila, nelle Filippine.



Lascia un commento